Tricase, cinema Paradiso
via R. CAputo 15b
Dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, Fern fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade.
A seguito del tracollo economico di una città del Nevada, Fern prepara i bagagli e li deposita sul proprio furgone, partendo così alla ricerca di una nuova vita, da fondare al di fuori della società convenzionale, contraddistinta delle logiche di un moderno e sfrenato capitalismo e dal dominio dell’economia globalizzata. Come una nomade moderna, Fern conoscerà nuovi persone e nuovi luoghi, immersi nella natura o tra paesi dalla maggiore vivibilità rispetto al suo punto di partenza. Sarà, per lei, uno straordinario viaggio alle origini dell’umanità.
Tratto dal libro d’inchiesta firmato da Jessica Bruder, il film realizza un ritratto dello spirito nomade americano, che segue il flusso della manodopera migratoria stagionale. Un road movie contemporaneo, ancora più importante e attuale in questo periodo di ridefinizione e cambiamento.
Nell’immenso Ovest americano, dalle Badlands del South Dakota al deserto del Nevada, per giungere fino al Pacific Northwest, emerge la magnifica protagonista, una donna che ha lasciato andare la sua vita precedente ma è pronta ad accoglierne una ancora più particolare e significativa. È nella natura, che lei si evolve; ed è nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle e persino in un uragano che Fern ritroverà finalmente la propria indipendenza.