CinePlex PARADISO
via R. Caputo 15b
Callas - Parigi, 1958, film diretto da Tom Volf, ripercorre il debutto della divina Maria Callas all'Opéra di Parigi nel dicembre del 1958 durante il concerto La Grande Notte dell'opera. Quella storica serata divenuta uno degli eventi del secolo riprende vita nelle riprese, trasmesse in tutta Europa.
Un esordio leggendario, quello della Callas, che la consacrerà come la Divina dalla voce emblematica e volto storico del XX secolo. In quella serata parigina era presente tutta l'alta società francese, compreso il presidente René Coty, ma anche il duca e la duchessa di Windsor, Charlie Chaplin, Brigitte Bardot e molti altri volti noti. La Callas sul palcoscenico di Palais Garnier indossava un vestito di alta moda ed era adornata da una parure di diamanti dal valore di oltre un milione di dollari. Fu lei ad aprire il concerto, esibendosi con "Casta diva", tratto dalla Norma di Bellini, un'aria che la rese sin da subito immortale e a cui seguì la scena del "miserere" del Trovatore di Verdi, susseguita da "Una voce poco fa" del Barbiere di Siviglia di Rossini.
Nella seconda parte della serata, la Callas primeggia la scena con la superba aria "vissi d'arte", tratta dalla Tosca di Puccini, scatenando un grande entusiasmo nel pubblico in sala, tanto a far interrompere per alcuni minuti la recita.
Il film permette di (ri)vivere quell'epica serata per la prima volta a calori con un restauro fonico e visivo, effettuato con estrema cura, tanto da preservare ogni nota della leggendaria soprano.