CinePlex PARADISO
via R. Caputo 15b
Lupin III - La Pietra della Saggezza , film diretto da Sôji Yoshikawa e Yasuo Ôtsuka, vede l'ispettore Zenigata apprendere un notizia scioccante, giunta direttamente dalla Transilvania il detective Zenigata: pare che il suo acerrimo nemico Lupin sia stato impiccato e sepolto. Nonostante ciò, il detective va ad attenderlo accanto alle piramidi del Cairo, sicuro che il famoso ladro di gioielli vi perverrà per fare sua la "pietra della saggezza". Vengono dispeigate varie forze dell'ordine e agenti, ma aiutato dai suoi collaboratori, il samurai Ghemon e il pistolero Gighen, Lupin riesce a mettere le mani sulla pietra e portarla con sé a Parigi.
Nella capitale francese, Lupin si trova nei guai, questa volta non per un furto, ma per una cospirazione: i servizi di sicurezza di USA e URSS sospettano che dietro il famoso ladro si nascondano manovre per il dominio del mondo. Come se non bastasse, il povero Lupin deve avere a che fare anche con Fujiko, di cui è innamorato, che prova a impossessarsi della pietra per consegnarla al dio Mamo che le ha promesso di renderla immortale.
Infine, nonostante sia stato esautorato dai suoi superiori, Zenigata continua privatamente la sua guerra contro Lupin. Ghemon e Gighen disapprovano la sua infatuazione per l'equivoca Fujiko, per cui lo lasciano da solo ad affrontare le diavolerie di Mamo nel cuore del suo regno. Correndo non pochi pericoli, Lupin riesce a smascherare Mamo, un gigantesco cervello che si allontana in una navicella spaziale e si dissolve nel cosmo.